A dicembre 2015, su iniziativa dell‘Associazione Ariadne è stato attivato, presso la Federazione per il Sociale e la Sanità, il “Gruppo di rappresentanza sulla Salute mentale“.
Obiettivo di questa collaborazione tra più organizzazioni attive nell‘ambito della salute mentale è un approfondito scambio di informazioni, teso a permettere una competente rappresentanza degli interessi dei propri soci e un mirato inoltro dei rispettivi bisogni alle diverse Sedi Istituzionali.
Si ragiona quindi con i rispettivi specialisti di settore su diverse tematiche, come ad esempio i sostegni economici, i progetti abitativi, l‘inclusione lavorativa, per individuare iniziative che migliorino la situazione di vita delle persone con malattie psichiche e dei loro familiari.
La non autosufficienza
In marzo 2016 si è tenuto un incontro con la sig.ra Heidi Wachtler, Direttrice del Servizio per la non autosufficienza, nel quale si è discusso dei diversi aspetti del sostegno economico alle persone non autosufficienti. Più volte il Consiglio Direttivo della nostra Associazione ha depositato in diverse sedi la constatazione che il questionario Vita, utilizzato per rilevare il fabbisogno assistenziale, non risponde alle particolari necessità che una malattia mentale comporta. I motivi per i quali si ritiene che le disabilità psichiche vengano rilevate in modo inadeguato sono collegabili al fatto che nella maggior parte dei casi i pazienti con malattia psichica hanno bisogno di un‘importante assistenza solo in alcune fasi della malattia (ad es. durante una crisi) o perché le domande sono troppo strettamente focalizzate sul disbrigo delle attività di vita quotidiana. La sig.ra Wachtler si è dimostrata molto disponibile. Questa è una tematica sulla quale si continuerà a lavorare.