Nella nostra società le malattie psichiche vengono ancora considerate un tabù e le persone con malattia psichica stigmatizzate.

Nella società si dovrebbe parlare molto di più sul tema della salute psichica. L’Associazione Ariadne vuole fare spazio a riflettere insieme, perchè parlare di malattie psichiche vuol dire fare il primo passo verso una maggiore comprensione, verso la tolleranza, verso un approccio più aperto.

Abbiamo condotto conversazioni con persone e le abbiamo fissate su un video. Le vedremo e le sentiremo riferire con grande disponibilità sulle loro storie personali e sui loro pensieri, sentiremo il racconto delle loro personali esperienze di crisi, li sentiremo parlare dell’esperienza con la stigmatizzazione e sul fatto che esistono aiuti. Con questa spontaneità e chiarezza essi riescono a fornire un coraggioso esempio su come sia possibile procurare alle persone colpite e alle loro famiglie maggior accettazione nella popolazione, travolgendoci con i molti toccanti messaggi e le chiare parole nei video.

Invitiamo tutti a riflettere su quanto possiamo fare, per creare un ambiente che sia di sostegno e dare insieme un contributo per una società inclusiva e responsabile.

 

Per vedere il video cliccare semplicemente su una foto.

     with heartfelt gratitude
to all partecipants

 

concept and interviews: Luigi Loddi
photography and editing: Mauro Podini
organization: Margot Gojer
in cooperation with WAAG
supported by Autonomous Province of Bolzano