La libertà come principio terapeutico in psichiatria

“La libertà è terapeutica.” All’insegna di questo motto è iniziata 50 anni fa la riforma della psichiatria sia in Italia che in Germania. Da allora sono stati fatti enormi sforzi per migliorare la situazione dei malati psichici: molti manicomi sono stati chiusi, sono stati creati nuovi servizi e strutture territoriali, sono state sviluppate nuove forme di terapia. Ma soprattutto le persone colpite – persone con esperienza psichiatrica e i loro familiari – si sono organizzate autonomamente e hanno fatto sentire la loro voce.

Nonostante tutti i progressi un vecchio problema è rimasto: nella psichiatria si usa ancora la coercizione. A volte questa viene giustificata come ultima ratio in situazioni critiche, a volte come necessità terapeutica in caso di non comprensione della malattia. Al contrario, da parte degli esperti in psichiatria e dei familiari è sempre più forte l’atteggiamento critico. Essi chiedono l’abolizione o almeno una significativa restrizione delle misure coercitive.

Ma ciò sarà mai pensabile? Una psichiatria senza coercizione è in grado di adempiere al suo compito? La conferenza, seguita da una tavola rotonda in forma trialogica, presenterà lo stato attuale delle conoscenze sull’impiego della coercizione nelle istituzioni psichiatriche, i suoi effetti sulle persone colpite e i modi per evitare la coercizione nell’assistenza psichiatrica.

Cliccate (…qui…) per vedere il volantino con ulteriori informazioni.

Informazione: Per approfondire questa importante tematica, l’Associazione Ariadne organizza il giorno seguente un seminario in lingua tedesca. Cliccate (…qui…) per ulteriori informazioni (in lingua tedesca).

Date, orario, luogo:
Giovedì, 26 settembre 2024
dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Centro Pastorale Bolzano (Piazza del Duomo, 2)

I relatori sono Friedrich Leidinger dalla Germania, tra altro medico specialista in psichiatria e psicoterapia, nonchè in geriatria e master in Health Care Management e Manuel Gatterer di Bressanone, tra altro laureato in linguistica, studi culturali e scienze dell’educazione presso l’Università di Vienna, nonchè accompagnatore alla guarigione PROSPECT ed EX-IN nell’ambito sociopsichiatrico con attestati della Federazione europea per i familiari di persone con malattie psichiatriche (EUFAMI) ed EX-IN Germania.

Lingua
tedesco e italiano (è previsto la traduzione simultanea)

Destinatari
Collaboratori dei servizi psichiatrici e sociopsichiatrici, persone con esperienza psichiatrica diretta, familiari, studenti e tutti gli interessati.

ECM
Sono stati richiesti i punti ECM.

Quota di partecipazione
Gratuito per i soci di Ariadne e per gli studenti
Per tutti gli altri: 10,00 euro

Cassa Rurale di Bolzano
IBAN: IT21 O080 8111 6010 0030 1075 802

Partecipate e discutete del futuro di una psichiatria più umana!
Iscrizione entro il 23.09.2024: Associazione Ariadne – Tel. 0471 260 303 – Whatsapp 327 7606906 – info@ariadne.bz.it