Un gruppo di lavoro formato da rappresentanti dell‘Ufficio Persone con Disabilità, dell‘Ufficio Distretti Sanitari, del Centro socio-sanitario “Casa del Gesù” di Cornaiano, del Servizio Psichiatrico di Bolzano, della Comunità Comprensoriale Salto Sciliar e dell‘Associazione Ariadne ha elaborato un progetto per due unità abitative nella Casa del Gesù, che in primavera verrà presentato per l‘approvazione alla Giunta Provinciale. Si tratta di un progetto abitativo socio-sanitario per persone con disabilità e gravi disturbi di comportamento e uno per l‘accoglienza di persone con disturbi psichiatrici.
Il secondo progetto consiste in un’opportunità di alloggio a lungo termine per persone con malattia psichica con un decorso cronico e nello stesso tempo stabilizzato, che hanno bisogno di assistenza continuativa per lungo tempo. Per queste persone gli specifici programmi terapeutici e riabilitativi non hanno avuto successo e, considerata la loro età (sotto i 60 anni), non possono essere ancora ospitati in una casa di riposo.
In concreto si tratta di realizzare 7 posti rispettivamente al 1° piano per persone con disabilità cognitiva e gravi problemi comportamentali ed 7 posti al 4° piano per persone con patologie psichiche croniche. In entrambi i piani sono ancora da effettuare dei lavori di adeguamento e di ristrutturazione.